• Gli inizi

    Nato a Bussolengo (VERONA) IL 27 Agosto 1958.
    Dal 1985 ad oggi frequenta il Dipartimento di Neurochirurgia di Verona dove percorre le tappe di borsista per i primi cinque anni, assistente e quindi Aiuto Ospedaliero presso la Divisione clinicizzata di Neurochirurgia diretta dal Prof A Bricolo.
    Si specializza in Neurochirurgia nel 1992 con il massimo dei voti e la lode.
    In questo periodo ha l’opportunità di crescere a contatto non solo con i fondatori del Dipartimento di Neurochirurgia (Prof Dalle Ore , Da pian, Bricolo) ma con tutti i neurochirurghi diventati poi riferimenti della neurochirurgia nazionale in vari ambiti e settori.
    Si specializza in Neurochirurgia nel 1992 presso la Cattedra di Neurochirurgia di Verona con tesi ” Le malformazioni vascolari occulte del tronco cerebrale” relatore il prof. Bricolo.

  • Esperienza Chirurgica

    Ha svolto negli anni intensa attività chirurgica, che comprendeva già allora come nella tradizione veronese esperienza sia nella patologia cranica che spinale.
    (il primo intervento di discectomia cervicale anteriore in Italia secondo Cloward fu eseguito a Verona dal Dott Cloward con il prof Dalle Ore).

  • Ha eseguito dal 1987 ad oggi oltre 3500 interventi neurochirurgici certificati presso il Dipartimento di Neurochirurgia di Verona Ospedale di Borgo Trento.
    Circa la metà degli interventi riguardano patologia cranio-cerebrale in particolare oltre 500 craniotomie per tumore cerebrale e 450 per traumi cranici compresi 30 ricostruzioni craniofacciali eseguite in collaborazione con i colleghi maxillofacciali e/o otorinolaringoiatri;150 le derivazioni ventricoloperitoneali con 50 monitoraggi della pressione endocranica. Negli ultimi anni ha intensificato l’attività di chirugia vertebro midollare con 1600 interventi che comprendono 350 interventi per patologia degenerativa cervicale,150 stabilizzazioni dorsolombari e 240 interventi per tumori spinali.

  • Il periodo all'estero

    Principali periodi di formazione all’estero:
    1998 Ecole de Chirurgie Hopitaux Publique, Parigi:dissezione anatomica su cadavere
    1999 Hopital Nancy FR, prof Lascombes:Chirurgia del rachide dorsolombare
    2001 University of Little Rock Arkansas USA. Prof Al-Mefty: chirurgia del basicranio
    2004 University of Saint Louis Missouri USA prof Daniel Rew: tecniche di decompressione e stabilizzazione del rachide cervicale.
    2008 Hopital Neurochirugical Wertheimer ,Lione FR .prof Gilles Perrin:tecniche avanzate di trattamento delle spondilolistesi

  • Attività di Ricerca clinica e insegnamento:

    Attività di Ricerca clinica, insegnamento e pubblicazioni scientifiche:
    Dal 1989 ha partecipato in qualità di ricercatore a numerosi trials clinici europei od internazionali sull' efficacia di farmaci nel danno cerebrale e spinale e sull’efficacia del trattamento chirurgico. In qualità di responsabile per la neurotraumatologia del Dipartimento di Verona ha partecipato alla stesura delle linee guida Nazionali del trattamento del trauma cranico severo, moderato e lievi oggi applicate sul territoriio nazionale.
    Svolge attività di Professore a Contratto presso l’Università di Verona Scuola di Specializzazione Neurochirurgia, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione e presso il Corso di Laurea in Fisioterapia.
    Ha collaborato alla stesura di 15 Tesi di Specializzazione,Laurea in Medicina,Laurea, in Fisioterapia inerenti diversi campi della neurochirugia.

  • Pubblicazioni Scientifiche

    Dal 1988 ha partecipato alla stesura di 130 pubblicazioni scientifiche in riviste nazionalied internazionali (30)in diversi campi della Neurochirugia.
    Ha svolto 30 realazioni su invito a congressi nazionali ed internazionali principalmente nell’ambito della neurotraumatologia.
    Principali pubblicazioni internazionali:

    • ASSESMENT OF METABOLIC BRAIN DAMAGE AND RECOVERY FOLLOWING MILD TRAUMATIC BRAIN INJURY: A MULTICENTRE,PROTON MAGNETIC RESONANCE SPECTROSCOPIC STUDY IN CONCUSSED PATIENTS. BRAIN
      BRAIN 2010 NOV23;133(11):3232_42
      ROBERTO VAGNOZZI,STEFANO SIGNORETTI, LUCIANO CRISTOFORI,FRANCO ALESSANDRINI,ROBERTO FLORIS,EUGENIO ISGRÒ,ANTONIO RIA,SIMONE MARZIALI,GIADA ZOCCATELLI,BARBARA TAVAZZI,FRANCO DEL BOLGIA,ROBERTO SORGE,STEVEN BROGLIO,TRACY MCINOSH,GIUSEPPE LAZZARINO.
    • PATIENTS WITH MODERATE HEAD HEAD INJURY: A PROSPECTIVE MULTICENTRE STUDY OF 315 PATIENTS
      NEUROSURGERY
      NEUROSURGERY 2009 APR:64(4):690-6CHRISTIAN COMPAGNONE,DOMENICO D’AVELLA,FRANCO SERVADEI,FILIPPO ANGILERI,GIANLUIGI BRAMBILLA,CARLO CONTI,LUCIANO CRISTOFORI ET AL
    • BIOCHEMICAL ANALYSIS OF THE CEREBROSPINAL FLUID:EVDENCE FOR CATASTROPHIC ENERGY FAILURE AND OXIDATIVE DAMAGE PRECEDING BRAIN DEATH IN SEVERE HEAD INJURY
      CLIN BIOCHEM
      CLIN BIOCHEM 2005 JAN:38(1):97-100
      LUCIANO CRISTOFORI, BARBARA TAVAZZI,ROBERTA GAMBIN,ROBERTO VAGNOZZI,STEFANO SIGNORETT, ANGELA AMORINI,GIOVANNA FAZZINA,GIUSEPPE LAZZARINO
    • TRAUMATIC INTRACEREBELLAR HEMORRAGE:CLINICORADIOLOGICAL ANALYSIS OF 81 PATIENTS
      NEUROSURGERY
      NEUROSURGERY 2002 JAN:50(1):16-25
      DOMENICO D’AVELLA,FRANCO SERVADEI,MASSIMO SCERRATI,GIUSTINO TOMEI,GIANLUIGI BRAMBILLA,FILIPPO ANGILERI.FULVIO MASSARO,LUCIANO CRISTOFORI,FULVIO TARTARA,EUGENIO POZZATI,ROBERTO DELFINI,FRANCESCO TOMMASELLO
    • THE PTERIONAL APPROACH FOR THE MICROSURGICAL REMOVAL OF THE OLFACTORY GROOVE MENINGIOMAS
      NEUROSURGERY
      NEUROSURGERY 1999 45:821-825

  • L'impegno con le procure

    Da oltre 15 anni svolge attività di perito Tecnico Specialistico Neurochirugico (CTU) per diverse Procure della Repubblica in collaborazione con i Colleghi dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Verona.

  • Consulenze

    Sin dal 1995,su incarico del Direttore svolge attività di Consulenza specialistica Neurochirurgica presso altri Ospedali di rilevo ma senza Neurochirurgia.
    Lo stretto rapporto con strutture e colleghi operanti in altre realtà ha permesso di acquisire una notevole esperienza nella gestione del paziente neurochirurgico in realtà sanitarie diversificate.

    • 1995-2005 Ospedale S Chiara di Trento e Madonna del Carmine di Rovereto.
    • 1995 ad oggi Ospedale Mater Salutis Legnago

  • TELECONSULTO Neurochirurgico

    Ha partecipato in qualità di Referente per l’Azienda Ospedaliera di Verona alla creazione della Rete regionale di Teleconsulto Neurochirurgico all’interno del progetto Europeo Health Optimum.
    Si tratta di un progetto di telenedicina approvato e cofinanziato con fondo europei nell’ambito di un programma che promuove la costituzione di reti telematiche transeuropee.
    Hanno partecipato per l’Italia tutti i Centri Neurochirurgici del Veneto, Regione dell’Aragona per la Spagne e contea di Funen per la Danimarca. Ciò ha permesso la trasmissione di mmagini ed informazioni cliniche per via telematica tra i diversi Centri Ospedalieri della Regione Veneto.In tale modo è stata migliorata la gestione delle urgenze neurochirurgiche ed ottimizzando la gestione dei pazienti critici dai diversi ospedali senza Neurochirugia.

  • Progetto Kosovo

    Nell'ottobre 2006 ha partecipato al Progetto della Regione Veneto, nell’ambito degli interventi di solidarietà internazionale per l’emergenza Kosovo, al progetto della Regione Veneto di miglioramento delle conoscenze sanitarie dell’Ospedale do Peja Pec.
    Ha svolto qui relazioni ed esercitazioni con il personale medico e paramedico circa la gestione del grave traumatizzato cranico e vertebro-midollare.